
Ultranet: Al via gli incontri nei Distretti Industriali per sostenere innovazione e transizione energetica
3 Dicembre 2024
Exa collegherà gli hub dati italiani con la nuova tratta in fibra Ultranet
17 Marzo 2025L'operatore europeo di reti in fibra Exa Infrastructure ha firmato un accordo con la sussidiaria italiana di telecomunicazioni di HGM, Ultranet, per costruire una nuova tratta in fibra di 175 chilometri tra Milano e Genova. Il collegamento servirà a migliorare sostanzialmente la connettività tra Milano, descritta come il principale hub tecnologico italiano, e Genova, un punto di approdo sempre più popolare per i cavi sottomarini, hanno affermato i partner.
Il progetto include anche un'estensione della rete metropolitana di Genova di Exa per collegare tutte le stazioni di approdo dei cavi esistenti, tra cui Lagaccio, Equinix e Genoa Open CLS. Exa ha aggiunto che sarà in grado di offrire una piattaforma di approdo aperta per cavi sottomarini e cinque percorsi distinti in uscita da Genova quando il nuovo collegamento sarà completato.
Exa, con sede a Londra, possiede 155.000 chilometri di rete in fibra ottica in 37 paesi, mentre Ultranet, con sede a Milano, ha una rete dorsale che si estende per oltre 12.000 km e attualmente raggiunge oltre il 20 percento della popolazione italiana nelle aree metropolitane e nei parchi commerciali.
Fonte: telecompaper.com